Inserti, greche, mosaico in pietra, mosaico romano

Forse non avranno lo stesso fascino di un quadro, ma gli inserti in pietra danno un tocco unico all’ ambiente nel quale vengono inseriti, sia come semplici inserti (greche appunto), sia come cornici pavimentali che racchiudano altri mosaici in pietra o mescolati addirittura con il legno (come nel caso delle mie mattonelle pavimentali Legno&Pietra, che trovate qui https://latenagliaimpazzita.wordpress.com/category/pavimentiinserti-muralitappeti-di-pietra/legno-e-pietra/)

Nella foto qui sotto, ad esempio, due tipi di inserti in pietra molto differenti per dimensioni e caratteristiche:

Il primo, realizzato con marmi e pietre dure, è un tipico esempio di greca pavimentale, realizzato incollando le tessere alla rovescia, su un supporto provvisorio, in modo tale che, una volta montate su rete, abbiano tutte la stessa altezza e non necessitino di alcuna levigatura.

Il secondo, invece è un esempio di inserto in pietra, realizzatdo incollando tessere con altezze differenti, direttamente su rete. il risultato dà un maggior fascino per via della tridimensionalità del mosaico (dovuto appunto alle tessere così differenti) ma è più consigliato  come inserto murale.

 Qui sopra, invece, due esempi di greche in marmi e marmi con granito rosso (greca sotto).

Realizzate con la medesima tecnica, sono differenti nelle finiture, in quanto quella sopra, non ha nessun cemento nelle fughe tra le varie tessere, mentre quella sottostante è stata fugata con un cemento grigio, per rendere più uniforme tutta la superficie musiva.

Ottime come inserti murali, si possono utilizzare come cornici pavimentali, previa levigatura, oppure utilizzando tessere lucidate e pre-levigate.

Ovviamente, tutti e quattro gli esempi in foto, sono disponibili con colori e dimensioni diverse, a seconda delle esigenze e preferenze.

Per ogni informazione scrivetemi a: radiokobaia@gmail.com

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Vuoti a perdere

Un viaggio tra i luoghi abbandonati nel nostro paese

FuturArkestra

Orchestra Bislacca

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: