MaRT – (non solo mosaico)

Sono tornato ieri sera da un bel giretto a Rovereto, che come sapete meglio di me ospita due importantissimi musei, la Casa Depero, unico museo dedicato interamente al Futurismo e il Museo d’Arte di Trento e Rovereto, meglio conosciuto come MART.

Oggi però volevo parlarvi brevemente proprio di quest’ultimo, o meglio, delle mostre presenti che ho avuto la sorpresa di visitare.

Non farò un escursus tecnico sulle mostre, non ho la competenza linguistica per farlo e tutto sommato ci sono volumi in abbondanza che vi possono illustrare le varie tematiche, però da un punto di vista puramente emozionale, ho trovato stupefacente quella su Afro Basaldella (fino all’8 luglio), del quale conoscevo già molte opere ma NON quelle del periodo americano.

Tra l’altro mi sono accorto di aver fatto il percorso alla rovescia, ammirando quindi prima le opere più tarde per poi risalire a quelle di fine anni ’40.

Sono rimasto folgorato di fronte a “La Paura del Buio”, credo di essere rimasto lì un bel po’ di minuti ad ammirarla. Non ho mai amato più di tanto Afro, ma ho dovuto ricredermi molto, soprattutto per alcuni suoi lavori che mi hanno colpito decisamente. E il bello è che non so il perchè.

Altra mostra veramente sorprendente, è stata quella sul Post-Modernismo. ok, alcune opere erano decisamente inguardabili, però il percorso ha offerto una panoramica pressochè totale su questo movimento,  dall’arte all’architettura e al design, con opere veramente geniali e non ve le sto a citare tutte perchè erano 200 (!)

Ma il MaRT non offre solo questo..

tutte le info le trovate, qui http://www.mart.trento.it/

e sulla collezione permanente del Museo Depero, cliccando qui sotto http://www.mart.tn.it/context_mostre_depero.jsp?ID_LINK=588&area=58&page=1&id_context=2579

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Vuoti a perdere

Un viaggio tra i luoghi abbandonati nel nostro paese

FuturArkestra

Orchestra Bislacca

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: