di Malevich in Megliovich: il LIBRO SUPREMATISTA!

Lo so, lo so, era una battuta terribile ma, era da giorni che volevo scriverla, abbiate pazienza… ok, torno serio per un attimo.

Vi ricordate quando a inizio anno vi avevo annunciato sorprese e grosse novità? Ebbene, è giunta l’ora di svelare la prima.

Etsy, è una piattaforma dove potete trovare tutto ciò che è realizzato a mano, dai gioielli al vintage, dagli accessori agli oggetti d’arte…. tutto! purchè sia realizzato a mano, con passione e anche tecnica.

Si può quindi dire che è un mondo molto fertile, dove creativi di tutto il mondo esprimono il loro essere e lo mettono in vetrina, come del resto faccio anche io, nel mio piccolo, mettendo i miei piccoli e grandi mosaici.

ma non solo… perchè è anche un luogo nel quale possono nascere  grandi scambi di idee, informazioni e addirittura vere e proprie collaborazioni! E oggi vi mostro con orgoglio il NOSTRO primo risultato:

suprematism7

Sì, avete letto bene, ho scritto il “NOSTRO” perchè questo libro/mosaico, interamente realizzato e rilegato a mano nasce dalla collaborazione tutta made in Italy anzi, made in Biella, tra me e Francesca di Rilegatoamano.

Oltre a essere una formidabile restauratrice di libri antichi, crea e rilega libri utilizzando antichissime tecniche; in particolare questa rilegatura che vedete in foto, è realizzata con punti copti, un libro-metodo di cucitura, sviluppato dai primi cristiani in Egitto, i copti, e utilizzato già a partire dal 2 ° secolo dC al 11 ° secolo!

ma le sorprese non sono finite, poiche le copertine, in mosaico sono completamente differenti!

suprematism4

Sono due copertine realizzate a mosaico utilizzando vetri veneziani smaltati e speciali vetri spectrum, su tavole in legno, con fugatura con cemento terracotta.

I soggetti, originali, riprendono le idee del Suprematismo, il movimento artistico creato da Kazimir Malevich nel 1913… ovviamente rivisto a mia immagine e somiglianza (passatemi la licenza poetica, modestamente)

Le pagine interne sono nere. Il libro misura 18 x 18 x 5 centimetri con un peso di soli 900 grammi.

suprematism3

Un originale ed esclusivo pensiero, se volete regalare un oggetto particolare, elegante  e UNICO a una persona speciale o alla quale siete affezionati, oppure ideale da utilizzare come guest-book per un matrimonio o un’occasione importante.

suprematism8

E’ un esemplare UNICO. Ne arriveranno altri in futuro, ma saranno uno diverso dall’altro, per dimensioni, soggetti, tecniche di rilegatura!!

Dove lo trovate? è molto semplice: qui, scrivendomi via mail, visitando il mio negozio su Etsy, La Tenaglia Impazzita, oppure visitando il sito di Rilegatoamano.

Info tecniche:

  • Dimensioni: 18 x 18 x 5 cm 
  • Peso: 900 grammi

Dunque, buona lettura! anzi no, buona scrittura! 🙂

Annunci

  One thought on “di Malevich in Megliovich: il LIBRO SUPREMATISTA!

  1. Jas Mary
    gennaio 24, 2013 alle 8:59 pm

    Molto bello ed originale!! Bravissimo Giulio!!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Vuoti a perdere

Un viaggio tra i luoghi abbandonati nel nostro paese

FuturArkestra

Orchestra Bislacca

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: